Whistleblowing.
Il D.lgs. 10 marzo 2023, n. 24 ha introdotto una nuova disciplina in materia di segnalazioni protette, c.d. Whistleblowing, finalizzata ad assicurare la garanzia di determinate tutele al personale dipendente o a terze parti che segnalano una serie di condotte illecite delle quali gli stessi abbiano notizia durante l’esercizio della propria attività lavorativa.
OGGETTO DELLE SEGNALAZIONI
Condotte o illeciti che integrano violazioni del diritto dell’Unione Europea o delle disposizioni normative nazionali.
COME FARE LA SEGNALAZIONE
Può essere fatta una segnalazione tramite la seguente piattaforma informatica, che garantisce la riservatezza del segnalante, delle persone coinvolte nella segnalazione e dell’eventuale documentazione annessa
Al segnalante che dichiara le proprie generalità saranno garantite tutte le tutele previste dal D.Lgs. 24/2023. Le segnalazioni in forma anonima devono essere adeguatamente circostanziate e con elementi informativi utili per verificarle.
Le informazioni fornite saranno trattate in conformità alle norme in materia di protezione dei dati personali e di tutela della privacy come da informativa su whistleblowing.