Soluzioni per
connettere i Mentori.
RSA, Centri Diurni Integrati, Nuclei Alzheimer, Cure Intermedie, Nucleo per i disturbi del comportamento, Nucleo protetto e Residenza protetta psichiatrica: i nostri servizi rispondono a ogni necessità e aspirazione.
Un progetto di vita unico e personalizzato.
Il Piano Assistenza Individualizzato (PAI) garantisce a ogni Mentore (persona anziana) con perdita di autonomia un’attenzione e delle cure adattate alle sue esigenze, alla sua patologia e ai suoi desideri. È associato a un approccio etico centrato sul benessere, i diritti e le libertà delle persone accolte.
Il metodo Montessori.
Abbiamo scelto l’approccio innovativo del metodo Montessori, applicato quotidianamente per incoraggiare i Mentori a utilizzare le loro capacità residue per migliorare l’autostima assegnando loro obiettivi e ruoli all’interno della Comunità.
Animazioni per il mantenimento della vita sociale.
Le animazioni e le attività, fonti di vita e piacere, vengono proposte sistematicamente secondo le capacità, le aspirazioni e i gusti di ogni Mentore, in tutte le nostre residenze.
Il piacere della ristorazione.
Ogni Comunità Colisée si impegna a promuovere un’alimentazione sana ed equilibrata seguendo le raccomandazioni dei nostri nutrizionisti. La ristorazione è concepita come un momento di piacere. Convivialità, gusto, equilibrio e attrattività sono presenti in ogni pasto preparato in loco dai nostri attenti chef.
Le tecnologie che aiutano l’autonomia.
My Colisée è il social network privato e sicuro, disponibile in tutte le strutture, che consente ai Mentori e alle loro famiglie di rimanere sempre in contatto, scambiare messaggi ed essere informati sulle attività e gli eventi della residenza.
Ogni residenza dispone inoltre di Portal, tablet con sistema video e audio professionale incorporato, utilizzati quotidianamente dai nostri ospiti per realizzare videochiamate, condividere foto ma anche ascoltare opere letterarie interpretate da professionisti.
Accogliere persone anziane con perdita di autonomia.
Essere considerati per la propria personalità e le proprie singolarità.
Per le nostre squadre, chiamate Talenti, accompagnare il processo di invecchiamento significa far sì che ognuno dei residenti, i Mentori, si senta a casa propria.
Nelle nostre residenze, i Talenti forniscono a ciascun ospite un follow-up medico personalizzato, basato su un approccio attento al dolore e sull’uso di terapie non farmacologiche.
I Talenti sono specificamente formati per stimolare le capacità fisiche e cerebrali dei Mentori (metodo Montessori, utilizzo di schermi tattili per favorire gli scambi, ecc.). Lavorano anche per preservare il legame con i familiari creando nel contempo un ambiente accogliente. È questo legame che alimenta il benessere mentale e fisico dei Mentori.
I Talenti di Colisée sono multidisciplinari, disponibili 24 ore su 24 e collaborano con professionisti esterni in base alle esigenze di ciascuno.