Migliorare
continuamente.
Il nostro primo obiettivo è creare una Comunità dove la qualità di vita degli ospiti, ovvero i nostri Mentori, sia sempre al centro. Per far fronte a questo impegno abbiamo attivato numerose modalità di valutazione della soddisfazione di Mentori, famiglie e Talenti.
La fiducia come base della nostra accoglienza.
Il legame umano al centro dell’assistenza: questo principio accompagna Colisée fin dalla sua creazione da parte di Patrick Teycheney. Consapevole dell’importanza del dialogo, quest’ultimo ha fatto dei direttori di struttura dei punti di contatto privilegiati, attenti a sviluppare legami di fiducia.
La soddisfazione dei Mentori contribuisce non solo al loro benessere e alla loro salute psicologica, ma crea un’atmosfera di fiducia e rispetto, che favorisce il lavoro sereno delle squadre. Per questo valutiamo costantemente il livello di soddisfazione nella Comunità Colisée e ci impegniamo a correggere eventuali problematiche, apportando continui miglioramenti.
La raccolta di
recensioni verificate.
Tutte le residenze sollecitano regolarmente le opinioni della Comunità e le pubblicano in piena trasparenza:
- Le opinioni sono raccolte e pubblicate da WeDoxa, partner indipendente e certificato, attraverso processi disciplinati dalla normativa ISO 20488.
- I dati personali sono protetti dalla normativa GDPR, i dati sanitari sono ospitati in un data center approvato dal Ministero della Salute (certificato HADS).
- Chi invia una recensione si impegna a rilasciare un’opinione utile e sincera, ad aver vissuto personalmente un’esperienza legata alla recensione e ad accettare di essere contattato da WeDoxa a scopo di verifica.
- Le nostre strutture si impegnano affinché tutti i nostri residenti e i parenti possano inviare una recensione, a raccogliere le opinioni senza alcun compenso economico, a rifiutare le recensioni non autenticate.
- WeDoxa si impegna a garantire il diritto di replica alle recensioni, a pubblicare tutte le recensioni (positive e negative) in forma anonima entro 10 giorni e a lasciarle visibili per 24 mesi (nel rispetto della normativa GDPR), a filtrare le recensioni inappropriate specificando il motivo del rifiuto, a garantire agli utenti il diritto di ritirare la propria recensione.
Ci spingiamo
oltre.
Il Net Promoter Score è un indicatore che permette di valutare la probabilità che un residente o un parente raccomandi la struttura al suo entourage.
Calcolato sulla differenza tra la percentuale dei promotori e quella dei detrattori, varia da -100 a +100. Comunicato a tutti i nostri stakeholder nel Rapport de Mission, è uno strumento che ci aiuta nel processo di miglioramento continuo.
In caso di
insoddisfazione?
Nonostante gli sforzi continui ci si può scontrare con alcune difficoltà.
Siamo particolarmente attenti alle segnalazioni di maltrattamenti. Che si tratti di abusi fisici, psicologici, finanziari o medici, causati dalla stanchezza delle équipe, dalla mancanza di informazioni, ma anche da disfunzioni organizzative, è fondamentale informare tempestivamente il direttore della struttura.
Qualsiasi evento grave viene sistematicamente segnalato alle nostre autorità di vigilanza. È inoltre possibile condividere i reclami contattandoci al numero (+39) 02 97 07 07 71; presentare una denuncia per le persone vittime di abusi presso la Procura della Repubblica competente per territorio oppure rivolgersi alle Forze dell’Ordine; contattare l’ARS (Agenzia Sanitaria Regionale) e il Consiglio Dipartimentale, che possono effettuare ispezioni e indagini all’interno della struttura.
Inoltre, attraverso la sezione contatti, i dipendenti e i terzi possono segnalare qualsiasi comportamento che ritengano inaccettabile o contrario ai principi etici.
Colisée è un’azienda impegnata nel miglioramento e nel benessere della società nel suo complesso. In questo contesto, applichiamo le disposizioni in materia di “trasparenza, lotta alla corruzione e modernizzazione della vita economica” e, più in generale, ci aspettiamo che tutti i nostri stakeholder rispettino scrupolosamente le regole legali e morali nella conduzione delle proprie attività.
Colisée condanna fermamente qualsiasi tentativo o atto comprovato di corruzione o di traffico di influenza, diretto o indiretto, con qualsiasi stakeholder. Lo stesso vale per qualsiasi atto di riciclaggio di denaro e per qualsiasi restrizione della libera concorrenza.